Odile si è laureata in giurisprudenza indirizzo “Carrières judiciaires” presso l’Université de Nancy II nel 1986 ed è stata premiata nel 1988 dall’Institut d’Etudes Judiciaires con il “Prix de l’ordre des avocats”. Esercita la sua attività a Milano e a Parigi.
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Parigi dal 1991 e all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2006.
Dopo la laurea ha collaborato con importanti studi legali, tra i quali lo studio White & Case e lo studio VBL. Nel 2008, oltre ad esercitare la professione in proprio, è diventata off counsel dello studio CRRW & Partners. Ha fondato lo studio SF nel 2011.
Svolge la propria attività professionale, in ambito giudiziale e stragiudiziale, nei settori della contrattualistica commerciale, del diritto societario, del diritto concorsuale, delle operazioni straordinarie d’impresa, dando in particolare assistenza alla propria clientela nelle operazioni transfrontaliere, per le attività imprenditoriali di aziende italiane in Francia e loro eventuali contenziosi presso i tribunali francesi, così come per le attività e contenziosi di imprese straniere francofone in Italia. Odile assiste anche clientela italiana in operazioni immobiliari in Francia e clientela sia italiana che francofona per successioni transfrontaliere.
E’ stata relatrice in convegni e seminari in materia di diritto comparato nonché autore di diverse pubblicazioni in tema di distribuzione e di franchising.
E’ stata membro dell’AIJA ed e’ attualmente membro dell’ADGI (sezione italiana della Fédération Internationale des Femmes des Carrières Juridiques) dove ricopre la carica di Consigliera Nazionale per i Rapporti con l’Estero.
Odile lavora in italiano, francese, inglese e tedesco.